Poesia: “Salpare i mari dell’ignoto in volo d’uccello”

Poesia: “Salpare i mari dell’ignoto in volo d’uccello”

Questa è una delle poesie mistiche che ho scritto relativamente all’inizio del mio percorso spirituale. Ho usato alcune metafore quali, ad esempio, il simbolismo della luce, o il volo degli uccelli (un animale che nella simbologia islamica è una sorta di messaggero del divino). Buona lettura.

Ogni alba porta con sé / il tacito universale accordo / che una vita ci è concessa / che la scoperta è ricchezza / che il buio è soltanto luce / che per un attimo si spezza.

E allora io invoco / un volo d’uccello / la sua cosmica danza / su sentieri d’aria. / Non voglio essere aquila / ho un desiderio di purezza / senza rinchiudermi / nei tumulti di una fortezza. / Perché io amo e bramo / essere sconosciuto / al me stesso di domani.

Tutti i diritti riservati, ©2025 Tiziano Brignoli

A questo link puoi trovare il mio nuovo libro di poesie sulla Palestina e l’Islam dove, cercando le ragioni di un popolo, di una cultura e di una religione, spesso disprezzati (e misconosciuti) dall’Occidente, invito tutti noi a un maggior dialogo e a una maggiore presa di coscienza dei diritti di tutti, e non solo di alcuni…

A questo link puoi leggere tutte le mie poesie pubblicate sul blog finora, incluse una manciata di prose poetiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back To Top